Seggiolino antiabbandono: cos’è, cosa si rischia e quali sono le agevolazioni

 

 

Da giovedì 07 Novembre è scattato l’obbligo di utilizzare un dispositivo antiabbandono per chi trasporta bambini fino a 4 anni di età.

In base al sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “l’obbligo riguarda l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni. Si attiva nel caso di allontanamento del conducente e può essere integrato nel seggiolino, oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino”.

 

Cosa si rischia?

Secondo il nuovo art. 172 del C.d.S, chi trasporterà un bambino di età inferiore ai 4 anni con un seggiolino non munito di sistema di abbandono rischierà:
– Da 81 euro a 326 euro di multa;
– Decurtazione di 5 punti della patente;
– Sospensione della patente dai 15gg ai 2 mesi se si viene colti a commettere la stessa infrazione per più di una volta nel giro di due anni

 

Contributi per l’acquisto

Per agevolare l’acquisto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha instituito un fondo ed un riconoscimento economico di 30 euro per ciascun dispositivo, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Anche se non è ancora chiara la modalità per accedere al bonus, noi vi consigliamo di conservare la ricevuta d’acquisto da poter presentare al momento della richiesta del rimborso appena possibile.

Postato il 20 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi